POLITICA PER LA QUALITA’

Qualità ed efficienza nella produzione di batterie

La qualità, la competenza tecnica, il servizio e l’efficienza‐efficacia dei processi sono i principali mezzi che la Direzione ha individuato come strategici e fondamentali per essere competitivi in un mercato in continua evoluzione e costituiscono gli elementi portanti della strategia aziendale i cui obiettivi primari sono:

  • Il continuo miglioramento delle prestazioni aziendali
  • La soddisfazione del cliente nel rispetto delle sue aspettative ed esigenze, ottenuta grazie alla fornitura di prodotti e all ’erogazione di servizi la cui qualità soddisfi i requisiti dichiarati dal cliente.

La Direzione pertanto, ritiene di fondamentale importanza avere un sistema organizzativo che permetta di armonizzare e tenere sotto controllo i propri processi e la raccolta delle informazioni da essi derivanti. Per perseguire l’efficacia e l’efficienza aziendale si basa sui alcuni punti di forza suddivisi per area tematica quali:

RICERCA DELLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

  • Essere riconosciuto come fornitore di batterie e accumulatori affidabili, di buona qualità ed a costo competitivo, grazie anche ai 45 anni di esperienza professionale maturata nel settore.
  • Essere il punto di riferimento tecnico per il Cliente, per risolvere eventuali problematiche relative ai prodotti, fornire assistenza e consulenza, cercando di rispondere ad ogni sua esigenza, perseguendo la politica interna che prevede “Zero reclami”.
  • Puntualità, rapidità e flessibilità nel rendere disponibile al Cliente i prodotti e i servizi di riparazione previsti anche direttamente presso la sede operativa cliente (azienda).
  • Disponibilità di un parco fornitori qualificato e costantemente tenuto sotto controllo;

COINVOLGIMENTO DEL PERSONALE

  • Garantire risorse efficienti al fine di ottenere prodotti e servizi conformi ai requisiti previsti, puntando su percorsi formativi dedicati attuando programmi di formazione e sensibilizzazione rivolti a tutto il personale che svolge attività aventi influenza sulla qualità del prodotto/servizio erogato;
  • Tenere costantemente informato tutto il personale aziendale sugli obiettivi e sui risultati conseguiti dall’azienda;

IL MANTENIMENTO ED IL MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE ISO 9001:2015

  • Verificare l’applicazione del sistema di gestione alla norma internazionale ISO 9001 attraverso informazioni documentate, mezzi e risorse necessarie dove vengano identificate chiaramente le responsabilità, per consentire un miglioramento delle attività e il raggiungimento degli obiettivi fissati e la qualità del prodotto/servizio reso;
  • Determinare i rischi e le opportunità che è necessario affrontare per garantire che il sistema possa conseguire i risultati attesi, prevenendo le possibili situazioni di non conformità e/o soddisfazione, accrescendo gli effetti desiderati dal management;
  • Mantenere standard di lavoro conformi alle prescrizioni legali in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
    (D.Lgs. 81/08).

La politica sopra descritta viene comunicata tramite l’ausilio delle bacheche aziendali, oltre che essere consegnata a tutto il personale a mezzo mail e ad essere resa pubblica attraverso il sito internet aziendale.