Vediamo cosa sono le batterie cicliche e quali sono le principali caratteristiche.
I pregi delle batterie AGM
Le batterie AGM (Absorbed Glass Mat) sono batterie al piombo ermetiche in cui l’elettrolita è assorbito dentro una matrice di fibre di vetro. Sono molto utilizzate in quanto hanno parecchi pregi. Sono infatti tanto resistenti da essere impiegate anche per le sollecitazioni meccaniche. Inoltre sono compatte e possono essere montate in qualsiasi posizione. Le batterie AGM fanno fronte perfettamente a tutte le temperature, anche le più alte.
Altri vantaggi delle batterie AGM
Tra i principali vantaggi delle batterie AGM vi è la sicurezza. In caso di rottura del contenitore, infatti, la fuoriuscita di acido è estremamente limitata. Sempre legato a questo discorso è il fatto che non c’è alcun pericolo di cortocircuito tra cella e cella. Le batterie AGM, poi, sono perfette per l’avviamento dei motori grazie alle elevatissime correnti di spunto. Hanno una bassa autoscarica ed un’elevata resa amperometrica. Mantengono una tensione più costante e si ricaricano più velocemente rispetto alle altre. Infine non dimentichiamo l’ultimo tra i vantaggi delle batterie AGM, che è uno dei più importanti: non hanno bisogno di una grande manutenzione.
Gli utilizzi delle batterie AGM
Come avrete capito, gli utilizzi delle batterie AGM sono molteplici e disparati. Sono impiegate negli UPS e nei gruppi di continuità, ma anche nei dispositivi di emergenza e di sicurezza tra cui gli antifurto. Hanno utilizzi preziosi persino in campo ferroviario, delle telecomunicazioni e delle energie rinnovabili come gli impianti fotovoltaici. Ma gli utilizzi delle batterie AGM non finiscono qui. Queste sono infatti molto diffuse nella costruzione di giocattoli, nei veicoli a trazione leggera e come batterie di servizio.
Le batterie AGM Deep Cycle
Quando si parla di questi accumulatori li si definisce anche batterie AGM Deep Cycle, ovvero a scarica profonda. Esse sono infatti progettate per fornire una tensione costante man mano che si scaricano. Inoltre resistono a cicli di scarica profonda frequenti e ripetuti. Per questo le batterie AGM Deep Cycle sono impiegate largamente nei veicoli a batteria come golf cart, sollevatori tipo muletto e macchine per la pulizia dei pavimenti. Vengono anche molto usate per alimentare i servizi a bordo di un’imbarcazione. Le batterie AGM Deep Cycle possono anche fungere da batterie di avviamento, ma la più bassa potenza di spunto richiede l’uso di una batteria sovradimensionata.
Le caratteristiche delle batterie cicliche
Scendendo maggiormente nel dettaglio riguardo alle caratteristiche delle batterie cicliche, esse hanno piastre spesse ad alta densità di materiale attivo. Sono queste a determinare elevate prestazioni in scarica ed una maggior resistenza alle deformazioni. Inoltre hanno una ridotta capacità di erogare correnti elevate ed una produzione di gas che si traduce in consumo di liquido. Le batterie cicliche hanno necessità di una ricarica adeguata che varia sia in tensione che in corrente in funzione dello stato di carica, della tecnologia costruttiva e della temperatura di lavoro.