PRODOTTI > BATTERIE TRAZIONE > TRAZIONE LEGGERA

Proponiamo un’ampia gamma di batterie monoblocco specifiche per la trazione leggera. Sono realizzate secondo i migliori criteri di costruzione degli accumulatori per la trazione ad elevata potenza.

Fanno parte della gamma le batterie con piastre piane positive, tubolari e le batterie gel con elettrolita gelatinoso.

Le batterie per trazione leggera vengono chiamate anche batterie a scarica profonda o deep cycle. Sono progettate per garantire una corrente costante e durevole nel tempo. Garantiscono cicli di scarica e carica fino a tre volte superiori rispetto ai prodotti utilizzati per l’avviamento. Caratteristica che si traduce in una maggiore durata di vita e massimo rendimento della batteria stessa. Questa tipologia di batterie, detta ciclica, realizzate con elettrodi più spessi e compatti erogano correnti inferiori rispetto alle batterie d’avviamento, ma garantiscono un numero elevato di cicli di lavoro

Le batterie a piastra piana positiva con griglia spalmata.

Sono adatte a usi frequenti, ma con assorbimenti contenuti. Garantiscono un numero medio di cicli di ricarica pari a 500.

Le batterie a piastra positiva tubolare.

Riescono a sopportare scariche molto profonde. Consentono di ottenere un elevato numero di cicli, anche negli impieghi particolarmente gravosi, arrivando a garantire fino a 1200 cicli di lavoro. Di contrario possono essere soggette a solfatazione se non utilizzate in modo corretto, con scariche profonde (fino all’80% della capacità nominale) e continue.

Le batterie della serie Gel.

Grazie all’elettrolita non in forma liquida, ma in forma gelatinosa, garantiscono la completa ermeticità della batteria rendendo così impossibile il rilascio di acido. Cosa obbligatoria per legge nelle applicazioni alimentari e sanitarie. Questa tipologia di batterie necessita di correnti e tensioni di ricarica più basse rispetto alle altre batterie. Cosa che deve essere tenuta in conto nel caso di sostituzione di batterie con altra tecnologia per evitare un rapido degrado di tale tipologia di batteria.

Disponiamo anche della gamma  TROJAN BATTERIES Company (Deep Cycle).

Industria che nasce nel 1925 per la produzione di batterie per la strumentazione dei sottomarini. E’ leader mondiale nel settore batterie ad uso ciclico DEEP CYCLE.

Le Trojan rispetto a tutte le equivalenti batterie a piastra piana, possiedono fattori di ricarica decisamente inferiori. Inoltre presentano ridotti consumi di acqua. Producono una elevata quantità di energia, sopportando meglio (rispetto alle batterie a piastra tubolare) elevate correnti di scarica. Le batterie TROJAN sono meno performanti in quanto a cicli di vita ma, essendo delle batterie a piastra piana, possiedono però migliori prestazioni negli utilizzi poco intensivi e con scariche poco profonde (come per la maggior parte dei Golf Car o delle Piattaforme Aeree che rimangono fermi per lunghi periodi di tempo).