PRODOTTI > BATTERIE PER VEICOLI ELETTRICI > BICI ELETTRICHE

Batteria per bici elettriche

Scarica il catalogo

Esistono diversi tipi di batterie per biciclette eletrriche. Si parte da quelle al piombo più pesanti e con minore autonomia, per passare alle NiMh e al Litio diminuendo il peso e aumentando l’autonomia. Una batteria di qualità durerà anche di più nel tempo, e sarà necessario sostituirla meno frequentemente.


Le batterie per bici elettriche possono essere divise in tre grandi gruppi a seconda della loro composizione chimica:

  • Batterie al piombo

    (PB). Questa è la tecnologia più vecchia ancora in uso per le batterie ricaricabili. Il rapporto peso/autonomia è sfavorevole, nel senso che sono molto pesanti per l’autonomia che riescono ad offrire (circa 25Wh per Kg). I tempi di ricarica sono lunghi, richiedendo in genere 6 o più ore. Sono quindi indicate per chi prevede di usare la bici elettrica per percorsi brevi.

  • Batterie al Nichel-metallo idruro

    (NiMH) Migliori di quelle al piombo ma non ancora al top dell’efficienza (hanno una capacità di 55-70 Wh per Kg). Hanno lo svantaggio di soffrire maggiormente dell’effetto di autoscarica (nel senso che tendono a scaricarsi anche quando non utilizzate). Presentano il cosiddetto “effetto memoria”, che ne riduce di molto la capacità in caso di cariche e scariche parziali.

  • Batterie al litio

    Questa è attualmente la tecnologia migliore fra quelle usate per produrre batterie di bici elettriche. Sono molto più piccole e leggere delle altre, con una capacità di 90-150 Wh per Kg. Ciò può tradursi in un ridotto peso a parità di capacità, o in una maggiore capacità a parità di peso, aumentando quindi l’autonomia della bici. E’ più frequente naturalmente un compromesso fra questi due estremi, per creare bici che sono più leggere e con maggiore autonomia di quelle che montano batterie al piombo. Inoltre, le batterie al litio non soffrono del famigerato “effetto memoria”, e non è quindi necessario aspettare che siano quasi completamente scariche per ricaricarle. Il lato negativo è che hanno un prezzo maggiore degli altri tipi, dovuto anche al più complesso sistema elettronico di gestione della batteria. Questo è il tipo di batteria che consigliamo, in quanto l’alto prezzo iniziale viene compensato dalla migliore performance e maggiore durata.

Sostituzione o rigenerazione delle batterie per ebike

E’ inevitabile che dopo 2 o 3 anni le prestazioni di una batteria comincino a calare. Noterete che i chilometri che riuscite a percorrere prima di dover ricaricare la batteria sono sempre meno, fino ad essere insufficienti per le vostre necessità. È un fenomeno del tutto normale, causato dalla naturale degradazione degli elementi chimici che compongono la batteria.

Cosa fare quando le batterie elettriche calano di performance?

Non sempre i produttori o i rivenditori di bici elettriche rispondono alle richieste di assistenza dei clienti. Può darsi anche che nel frattempo le batterie della forma montata sulla vostra bici elettrica siano terminate, e le nuove batterie che trovate pronte all’ acquisto potrebbero non essere compatibili con la vostra ebike.

“Ricellaggio”: la scelta migliore per rigenerare la batteria

Il ricellaggio è una pratica di sostituire gli elementi interni (celle) che costituiscono la batteria, mantenendo l’involucro esterno. In questo modo si è sicuri che la batteria sia compatibile con la bici. Il nostro laboratorio fornisce questo tipo di servizio, operando su tutto il territorio nazionale grazie ai corrieri. I nostri tecnici si occuperanno della sostituzione delle celle e eventualmente anche del Battery Management System (BMS).Dopo una fase di test per controllare il corretto funzionamento della batteria, questa verrà rispedita al cliente che può tornare a godere di una bici elettrica con decine di chilometri di autonomia.

RICHIEDI UN PREVENTIVO PER LE NOSTRE BATTERIE PER BICICLETTA ELETTRICA O INVIACI UNA EMAIL

Inserisci una o più foto della tua batteria e comunicaci la tensione e la capacità della tua batteria

DATI ANAGRAFICI

DENOMINAZIONE | COGNOME E NOME (richiesto)

indirizzo (richiesto)

CAP (richiesto)

Provincia(richiesto)

Località (richiesto)

Codice fiscale (richiesto)

Telefono o Cellulare (richiesto)

Pagamento (richiesto)

email (richiesto)

indirizzo destinazione se diverso

Voglio prenotare il ritiro del corriere Red Spider Direttamente dal mio indirizzo (richiesto)

Voglio assicurare il pacco per il ritorno (richiesto)

Voglio ricevere informazioni tracking di lavorazione via email (richiesto)

DATI RELATIVI ALLA BATTERIA

Voltaggio (richiesto)

Amphere (richiesto)

Invierò anche il caricabatterie(consigliabile per una verifica completa) (richiesto)

Invierò anche la chiave( consigliabile per una verifica completa) (richiesto)

Qualora possibile vorrei il potenziamento (richiesto)

Difetto (richiesto)

Desidero essere richiamato telefonicamente prima di procedere con tutte le operazioni (richiesto)