PRODOTTI > BATTERIE LITIO > BATTERIE TRAZIONE

Proponiamo pacchi di batterie al Litio, completi di sistema di controllo e gestione delle celle al Litio (Battery Management System), appositamente studiati nelle dimensioni affinché siano facilmente compatibili ed intercambiabili con le tradizionali batterie al Piombo Acido. I progressi ottenuti negli ultimi anni dal Litio hanno fatto in modo che, anche in campo industriale, queste tipo di tecnologia si stia diffondendo sempre più, a discapito delle tradizionali batterie al Piombo.

Le batterie sono in tecnologia Litio Ferro Fosfato LiFePO4, garantiscono un’elevata stabilità termica chimica e forniscono maggior sicurezza e rispetto alle altre tipologie al Litio. Le batterie al Litio hanno un’alta densità energetica e sono perfette per applicazioni cicliche, con numerosi vantaggi rispetto alle batterie al Piombo.

ZERO MANUTENZIONE
Le batterie al Litio non necessitano di alcuna attività di manutenzione da parte degli operatori (rabbocco e controllo).

ELEVATA PROTEZIONE
Raggiungono il livello IP67 grazie alla mancata esigenza di manutenzione.

RISPARMIO ENERGETICO
Grazie alla loro elevata efficienza (+25% rispetto alle batterie al Piombo) le batterie al Litio offrono un sensibile risparmio energetico.

DURATA SUPERIORE
Il numero dei cicli di carica-scarica è notevole (oltre 3000 cicli di vita), 3 volte superiore rispetto alle batterie al Piombo.
Ne deriva che il costo per singolo ciclo è nettamente inferiore.

LEGGEREZZA
Le batterie al Litio possono arrivare ad essere il 70% più leggere delle batterie a Piombo. Solo una minima parte dell’energia presente all’interno delle batterie viene impiegata per lo spostamento delle stesse batterie, aumentando l’autonomia del veicolo.

CARICA RAPIDA
Le batterie al Litio possono essere completamente ricaricate in meno di 1 ora (con caricabatterie idonei), aumentando quindi l’autonomia/produttività dei veicoli sui quali vengono installate.

ZERO EMISSIONI e RESISTENZA AD OGNI TEMPERATURA
Le batterie al Litio sono particolarmente indicate per l’industria alimentare poiché prive di qualsiasi tipo di emissioni e sopportano meglio le estreme temperature (ideali per celle frigorifere con temperature oscillanti tra -20°C e +60°C); non emettono alcun tipo di gas in fase di ricarica/scarica, non necessitano quindi di sale ricarica dedicate.

RICARICA E BIBERONAGGIO
La tecnologia al Litio LIFePO4 riduce drasticamente le tempistiche di ricarica, raggiungendo fino al 50% della capacità totale in soli 30 minuti, offrono la massima flessibilità di utilizzo sia in carica che in scarica e non risentono affatto dell’effetto memoria, consentendo in ogni momento di effettuare cariche, anche parziali, con correnti elevate: 1C per periodi limitati, 0.5C per cariche complete. Proprio grazie a queste caratteristiche è possibile sfruttare la ricarica anche per brevi pause di servizio macchina, prolungando l’autonomia della batterie ed eliminando in molti casi la necessità di sostituirle o di avere molteplici stazioni di ricarica. Questo permette di ottimizzare l’utilizzo della batteria secondo le specifiche esigenze di lavoro e risparmiare, evitando sovradimensionamenti o l’utilizzo di batterie di ricambio. Nel caso di turni di lavoro prolungati e con brevi pause intermedie, grazie alla possibilità di caricare sul posto, si possono effettuare biberonaggi ad alta corrente, prolungando l’autonomia della singola batteria. Ad esempio, in due turni da 8 ore, con pause di 15 e 30 minuti per ciascun turno, una batteria da 200Ah nominali può fornire 360Ah, equivalenti a una batteria al Piombo da 450Ah nominali. Nel caso di singolo turno è possibile caricare una batteria quasi completamente durante la pausa lavorativa di 1h.